ROMA – Come riporta il CorriereDellaSera, 23 i passeggeri del volo atterrato a Fiumicino ieri sera alle 21,15 e proveniente dall’India, sono risultati positivi al tampone per la ricerca del Covid-19. Tra loro anche due dipendenti della compagnia aerea. “A bordo 213 passeggeri e 10 componenti dell’equipaggio” ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato.
Le operazioni di screening nello scalo della Capitale erano state allestite dopo l’allarme lanciato ieri da Zingaretti e lo stesso assessore D’Amato, anche in virtù dell’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, datata 25 aprile, che vieta i voli provenienti dall’India e impone la quarantena a chi era tornato in Italia nei 14 giorni precedenti, nel tentativo di arginare la diffusione della variante indiana.
Il tracciamento però non finisce qui, con la somministrazione dei tamponi in aeroporto. Adesso bisognerà attendere qualche giorno per capire se i 23 positivi siano o meno portatori della temuta variante. “Siamo ora in attesa dei risultati del sequenziamento per la ricerca delle varianti da parte dell’Istituto Spallanzani”, ha infatti aggiunto l’assessore. Nel frattempo, tutte le persone risultate positive e i loro contatti stretti sono stati accolti nel Covid hotel, allestito all’Hilton all’Eur, per trascorrere il periodo obbligatorio di isolamento.