AVEZZANO – Continuano i problemi nella campagna vaccinale nella zona della Marsica. Nonostante gli annunci degli ultimi giorni, ancora mancano dosi Pfizer negli Hub allestiti nei centri del territorio.
Manca Pfizer. Anche se con l’open day Astrazeneca di domenica si è alzata la media delle vaccinazioni, questa mattina, sia nel centro di Avezzano che negli altri, numerosi prenotati non hanno potuto ricevere la dose Pfizer.
Problemi con la prenotazione su Poste Italiane. Secondo una stima del personale, sembra che il 30% dei prenotati sul sito delle poste, non possa ricevere il vaccino Astrazeneca, per diagnosi medica e per presenza di patologie gravi. Poiché non è possibile inserire sul sito la presenza di eventuali patologie dell’utente che intende iscriversi in piattaforma, ma questi appartiene comunque alla fascia d’età tra i 60 e i 79 anni, in automatico viene prenotata la dose di Astrazeneca. Una volta sul posto, comunicando al personale problemi di patologie gravi, viene richiesto il Pfizer, che non è disponibile, se non in pochissime dosi. Gli utenti sono quindi rinviati a nuove date e mandati a casa, in attesa della dotazione del siero.
Vaccini a domicilio. In alcuni comuni, come a Tagliacozzo, alcuni medici di base non hanno ancora ricevuto indicazione su come eseguire le vaccinazioni a domicilio, nonostante l’annuncio dell’Assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, più di un mese fa a tutti gli organi di stampa. Problemi anche ad Avezzano, dove sembra che numerosi medici non abbiano aderito alla campagna vaccinale per i pazienti che non hanno possibilità di presentarsi nel centro vaccini della Vivenza.
Johnson. In Abruzzo sono state consegnate 3850 dosi del vaccino Johnson&Johnson, ma sembra che ancora non ne sia stata somministrata nemmeno una. Come mai?