L’AQUILA – La FedAPI – federazione artigiani e piccoli imprenditori, visto il successo dei videocorsi di formazione realizzati nell’ambito dell’iniziativa solidarietà digitale, iniziativa presentata dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, ha deciso di ampliare la sua offerta formativa inserendo corsi che hanno come focus la digitalizzazione delle imprese e la conseguente rilevanza del digital marketing.
Già prima della pandemia c’era la necessità, per la PMI, di concretizzare il passaggio da un’impresa incentrata sull’offline ad una pensata prevalentemente all’online soprattutto per essere al passo con le grandi compagnie. Con il Covid-19, questa necessità è diventata ancor più impellente, di conseguenza dei corsi che spieghino i meccanismi del mercato digitale e le opportunità offerte dalla digitalizzazione sono fondamentali per una ripartenza economica progressiva.
Inoltre, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro coordinata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), FedAPI mette a disposizione in maniera totalmente gratuita, per chi ne farà richiesta entro il 9 maggio 2021, i suoi corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro presenti sulla piattaforma fad4you.it.
Una situazione lavorativa nella quale non ci sia il rischio di incidenti è un fondamento imprescindibile per FedAPI, che da sempre pone la sicurezza sul lavoro al centro della sua mission. Avvalendosi dell’occasione della Giornata mondiale si vuole dare la possibilità a tutti coloro che hanno desiderio di informarsi sull’argomento, di farlo in maniera del tutto gratuita.
Queste le dichiarazioni di Ezio Barbacane, responsabile di FedAPI Abruzzo:
“Il 28 aprile si celebra la “giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Questa giornata, ancora nel pieno di una pandemia che ha indotto datori di lavoro e lavoratori ad affrontare sfide senza precedenti causate dall’impatto del virus sul mondo del lavoro, è dedicata alla resilienza dei sistemi di salute e sicurezza sul lavoro (SSL). Situazioni che hanno introdotto altri pericoli e dovuti all’introduzione di nuove procedure, sostanze chimiche, DPI e metodologie lavorative come il lavoro agile. La FedAPI promuove il cambiamento culturale, alla base di un sistema di SSL resiliente, attraverso attività di consulenza e formative per la crescita della consapevolezza e competenze dei datori di lavoro e dei lavoratori.”
Queste le dichiarazioni della Dott.ssa Serena Moscardelli, consulente marketing 4.0:
“La pandemia ha segnato un passo decisivo per le aziende verso il digitale. Ripensare in chiave digitale a strumenti tradizionali è stato l’obiettivo che abbiamo portato avanti in questi mesi di forte rinnovamento. Adesso si conoscono e si apprezzano di più gli strumenti di marketing digitale e in vista del periodo di ripresa che sicuramente ci aspetterà nel prossimo esercizio occorrerà riconsiderare e rivalutare in chiave strategica molte delle attività di marketing tradizionale e digitale realizzate all’interno delle PMI.”