AVEZZANO – Aumentano i contagi nel territorio marsicano in questa nuova terza ondata del covid-19. Sono 28 i nuovi casi nelle ultime 24 ore nel territorio (ieri erano 63). Nel weekend sono stati eseguiti pochi tamponi molecolari dalla Asl1. Nello specifico, in un giorno si sono registrati 12 contagi nella città di Avezzano, 3 a Capistrello e Trasacco. 2 contagi a Celano, Magliano, Oricola. Infine, 1 nuovo caso è stato individuato nei comuni di Civitella, Pescina, San Benedetto, San Vincenzo. (I dati si riferiscono ai comuni di residenza dei nuovi contagi).
Si attende la nuova cabina di regia della Regione Abruzzo tra poco per le decisioni della prossima settimana.
Secondo l’incidenza di questa settimana, come riportato su Marsicaweb, dal 9 al 15 Aprile, dovrebbero rimanere in zona rossa: Aielli, Carsoli, Castellafiume, Celano, Luco Dei Marsi, Morino, Sante Marie e San Vincenzo Valle Roveto. A questi si aggiungerebbero Collarmele e Collelongo.
Gli altri dovrebbero uscire dalla zona con restrizioni stando ai calcoli matematici. La città di Avezzano spera di tornare senza restrizioni, visto l’incidenza settimanale di 0,246% di poco sotto la soglia dello 0,250% considerata dal Governo per le zone rosse regionali. Inoltre, il dato più influente della settimana è di ieri, dato balzato per le positività riscontrate nello screening predisposto gratuitamente dal comune, dove sono risultati positivi un gruppo di cittadini spagnoli al momento in città.
Sul limite anche la percentuale di Magliano dei Marsi e Civitella Roveto.
Sono 114 i marsicani ricoverati in ospedale, 12 in terapia intensiva. Tutti gli altri (976) sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o asintomatici. Sono invece 228 i deceduti dall’inizio dell’epidemia. Purtroppo, in relazione alle nuove direttive Asl1, il reparto di medicina dell’ospedale di Avezzano sarà trasformato in medicina Covid.
Secondo l’ordinanza attuale 24 comuni sono in zona rossa”: Avezzano, Celano, Pescina, Cerchio, Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte, Sante Marie, Tagliacozzo, Cappadocia, Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana, Castellafiume, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, Civita d’Antino, Luco dei Marsi, Trasacco, Aielli.