AVEZZANO – Aumentano i contagi nel territorio marsicano in questa nuova terza ondata del covid-19. Sono 23 i nuovi casi nelle ultime 24 ore nel territorio (ieri erano 11). Nel weekend sono stati eseguiti pochi tamponi molecolari dalla Asl1. Nello specifico, in un giorno si sono registrati 9 contagi nella città di Avezzano, 5 a Carsoli, 3 a Celano. 2 contagi a Luco dei Marsi. Infine, 1 nuovo caso è stato individuato nei comuni di Massa D’Albe, Ovindoli, Scurcola Marsica e Trasacco. (I dati si riferiscono ai comuni di residenza dei nuovi contagi).
Sono 108 i marsicani ricoverati in ospedale, 12 in terapia intensiva. Tutti gli altri (976) sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o asintomatici. Sono invece 227 i deceduti dall’inizio dell’epidemia.
Sebbene la regione Abruzzo rimane di colore arancione, il presidente Marsilio ha disposto la zona rossa a partire dal 12 fino al 18 aprile per 24 comuni della Marsica: Avezzano, Celano, Pescina, Cerchio, Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte, Sante Marie, Tagliacozzo, Cappadocia, Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana, Castellafiume, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, Civita d’Antino, Luco dei Marsi, Trasacco, Aielli.
Avezzano è la città più colpita della Marsica con oltre 500 contagi registrati da inizio Marzo e il 33% degli attualmente positivi in tutto il territorio. Sono circa 1560 i contagi registrati dal 1 marzo con il risultato dei tamponi molecolari della Asl1.
Ad Avezzano, secondo il report della Asl1, le fasce con maggiori casi sono quelle con età superiore ai 50. Tra i 55 e i 69 anni, il numero più alto di contagi. La maggior parte dei focolai si sviluppa a livello familiare, ma anche in ambito lavorativo.
La variante inglese sembra presente in diversi casi nei comuni del territorio marsicano, in particolare ad Avezzano, Balsorano, Carsoli, Celano, Magliano, Ovindoli, San Benedetto, Sante Marie e Tagliacozzo. Ad Avezzano sono presenti inoltre alcuni casi di Variante Brasiliana.