AVEZZANO – 24 comuni della Marsica, per ordinanza del presidente Marco Marsilio, vedranno nuovamente le serrande di negozi abbassate da lunedì. Le scuole, che già da un mese sono chiuse sempre a causa del presidente della regione Abruzzo, continueranno a svolgersi in Dad e la presenza di alunni e docenti sarà solo fino alla prima media.
A questo punto, la domanda cruciale è: su quali dati Marsilio ha deciso? Ad esempio, la città di Tagliacozzo era stata disposta “in zona rossa” una settimana lo scorso mese di marzo, ma dopo qualche giorno è stata resa nuovamente arancione, nonostante i contagi stessero aumentando. Adesso invece che sono bassi è nuovamente rossa.
Focus su Avezzano. Come riportato più volte, nel report Asl1, gli attualmente positivi sono meno di 300. L’incremento settimanale è stato di 131 casi dal 3 al 9 aprile. Ci sono forse dei dati che non vengono comunicati dalla Asl1 che Marsilio sa?
Alla giornalista di Piazza Pulita che chiedeva dei vaccini, Marsilio aveva risposto : “i dati chiedeteli ai responsabili, io non vaccino gente”. Bene. Per i positivi covid, invece, a chi li dobbiamo chiedere i dati ufficiali, visto che i report ufficiali della Asl1 notano comuni con pochissimi casi che però sono rientrati nelle zone con misure più rigide (e, tra l’altro, molte volte i dati vengono contestati dai Comuni che hanno riscontro dell’effettiva positività dei cittadini residenti)?
Si vuole evitare la pressione sull’ospedale di Avezzano? Ah, sicuramente. Sono circa 60 i ricoverati covid nell’Ospedale di Avezzano. Ma come mai, dopo più di un anno di pandemia, la Marsica ha un tendone e Pescara dopo il primo mese ha ricevuto un nuovo ospedale di 13 milioni di euro in pochissimo tempo?
Personale carente, tamponi carenti, vaccini carenti. In Abruzzo, ogni cosa è stata un dramma. Ogni servizio per rispondere alla pandemia è stata una conquista sofferta. E ora anche zone rosse lì dove potrebbero non esserci.
Ad un anno dall’inizio dell’epidemia, Perché dobbiamo porci gli stessi interrogativi di ottobre e di marzo 2020 a causa di questa gestione pandemica regionale?