AVEZZANO – Non c’è nulla da fare. Al John d’Abruzzo i giornalisti non piacciono. E anche la giovane collega di Piazza Pulita, noto programma di La7 ha ricevuto in faccia le urla di Marco Marsilio, il presidente della regione Abruzzo. Un presidente che non sa nemmeno quanti sono i vaccinati nella sua regione e che alla specifica domanda sui dati risponde: “Lo vada a chiedere ai responsabili. Io mica vado vaccinare la gente”.
Il solito modo scontroso che lo ha contraddistinto in molte occasione da quando è iniziata la pandemia. I giornalisti abruzzesi ormai lo sanno. Alla domanda: “In Abruzzo dove solo il 30% degli over 80 è vaccinati e dove solo l’1,5% degli over 70 è vaccinato come è stato possibile che si è dato priorità ad alcune categorie?”
La risposta di Marsilio è stata la seguente: “Il vaccino per le forze dell’ordine e le forze armate non è quello per gli ultra80enni. Le priorità ci sono state date dal Governo nazionale. I guardiaparchi sono dei poliziotti. Mica si occupano solo degli orsi”, inizia ad urlare, “Se non avessimo vaccinato decine di guardia parchi, avremmo cambiato i numeri degli anziani?
“Ok, ma gli Over70 sono all’1,5% e si possono vaccinare con Astrazeneca” esclama la giornalista, “Con Astrazeneca? I dettagli li chieda ai responsabili. Io non vado a vaccinare la gente. So che per l’Abruzzo non ci hanno mandato le dosi” e ricomincia la polemica con il governo nazione. Classico copione.
Dall’altra parte, ieri Mario Draghi, il presidente del Consiglio dei Ministri, si è mostrato molto contrariato contro le regioni che hanno dato priorità a vaccinare categorie non fragili, come ad esempio i magistrati. Ecco forse anche Mario Draghi dovrebbe ricordarsi che è lui il presidente del Consiglio e nei confronti delle regioni può prendere tutti i provvedimenti che vuole. Anche commissariare in caso.