AVEZZANO – Nell’ultima settimana sono aumentati di molto i casi nell’area Marsica, nonostante per i due giorni di Pasqua e Pasquetta i tamponi non sono stati eseguiti. Nella sola città di Avezzano ci sono stati 142 casi in più. Due focolai: uno nel comune di Morino e uno nel comune di Cappadocia dove domani si effettueranno i test antigenici.
Secondo il report Asl, sembra di 195,02 è l’incidenza dei nuovi casi nella provincia aquilana per 100mila abitanti in una settiman, ma nella Marsica sono circa 1000 gli attualmente positivi. Oltre 1300 i casi registrati da inizio Marzo. Nelle ultime due settimane sono più di 500 i nuovi casi registrati.
Sono 74 i marsicani ricoverati in ospedale, 5 in terapia intensiva. Tutti gli altri sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o asintomatici. Sono invece 225 i deceduti dall’inizio dell’epidemia.
Avezzano è la città più colpita con il 30% dei contagi registrati in un mese in tutto il territorio. Negli ultimi 14 giorni, sono più di 250 i positivi registrati solo nel comune di Avezzano. Nell’ultima settimana, 142. Secondo il report della Asl1, le fasce con maggiori casi sono quelle con età superiore ai 50. Tra i 55 e i 69 anni, il numero più alto di contagi che salgono a 77 positivi. Solo nell’ultima settimana, si è visto un incremento del 50% dei contagi. La maggior parte dei focolai si sviluppa a livello familiare, ma anche in ambito lavorativo.
La variante inglese sembra presente in diversi casi nei comuni del territorio marsicano, in particolare ad Avezzano, Balsorano, Carsoli, Celano, Magliano, Ovindoli, San Benedetto, Sante Marie e Tagliacozzo. Ad Avezzano sono presenti inoltre alcuni casi di Variante Brasiliana.