ROMA – Non è di certo una novità per il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio apparire o essere nominato in tv nazionale per essere “bacchettato”. E così è stato anche ieri sera, quando a Porta a Porta, Bruno Vespa parlava di vaccinazione e riteneva impossibile che in Abruzzo, nel suo Abruzzo (essendo Vespa originario di L’Aquila) si vaccinassero prima i magistrati e poi le persona anziane.
“Ancora mi chiedo come alcuni amministratori regionali vadano a dormire con la coscienza serena sapendo di aver vaccinato avvocati, magistrati, e non le persone di 80 anni, 75 eccetera che son quelle che poi muoiono. Una responsabilità civile ed etica gravissima”.
“In questa materia, trattandosi di epidemia il Governo può commissariare” si parla addirittura sul tavolo.
“A un certo punto hanno detto: “Abbiamo vaccinato metà magistrati”. E l’altra metà? Non ricordo quale regione”, si blocca Vespa. “L’Abruzzo”, risponde subito l’ospite e allora il conduttore riprende, “Caro presidente dell’Abruzzo non si fa così. Capisco ingraziarsi i magistrati, ma prima vaccini i vecchietti e poi i magistrati”. Un altro punto conquistato per il John d’Abruzzo.