AVEZZANO – Aumentano i contagi nel territorio marsicano in questa nuova terza ondata del covid-19. Sono 41 i nuovi casi nelle ultime 24 ore nel territorio (ieri erano 4). Nelle festività pasquali la Asl1 non ha effettuato tamponi molecolari. Nello specifico, in un giorno si sono registrati 17 contagi nella città di Avezzano, 7 a Carsoli, 4 a San Vincenzo e Pescina. Infine, 1 nuovo caso è stato individuato nei comuni di Balsorano, Capistrello, Celano, Cerchio, Luco Dei Marsi, Magliano dei Marsi, Morino, Oricola e Tagliacozzo. (I dati si riferiscono ai comuni di residenza dei nuovi contagi).
Sono 74 i marsicani ricoverati in ospedale, 5 in terapia intensiva. Tutti gli altri sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o asintomatici. Sono invece 225 i deceduti dall’inizio dell’epidemia.
Secondo la nuova ordinanza del presidente della Regione, da ieri, martedì 6 aprile sono in zona rossa con maggiori restrizioni Celano, Cerchio e Pescina. Dopo 3 settimane Sante Marie è tornata invece nella normale zona arancione. Nella Marsica sono circa 1000 gli attualmente positivi. Oltre 1300 i casi registrati da inizio Marzo.
Avezzano è la città più colpita con il 30% dei contagi registrati in un mese in tutto il territorio. Negli ultimi 14 giorni, sono 251 i positivi registrati solo nel comune di Avezzano. Secondo il report della Asl1, le fasce con maggiori casi sono quelle con età superiore ai 50. Tra i 55 e i 69 anni, il numero più alto di contagi che salgono a 77 positivi. Solo nell’ultima settimana, si è visto un incremento del 50% dei contagi. La maggior parte dei focolai si sviluppa a livello familiare, ma anche in ambito lavorativo.
La variante inglese sembra presente in diversi casi nei comuni del territorio marsicano, in particolare ad Avezzano, Balsorano, Carsoli, Celano, Magliano, Ovindoli, San Benedetto, Sante Marie e Tagliacozzo. Ad Avezzano sono presenti inoltre alcuni casi di Variante Brasiliana.