AVEZZANO – Aumentano i contagi nel territorio marsicano in questa nuova terza ondata del covid-19. Sono 59 i nuovi casi nelle ultime 24 ore nel territorio (ieri erano 85). Il calo di contagi sembra il consueto registrato a seguito del fine settimana e del minor numero di tamponi analizzati. Nello specifico, in un giorno si sono registrati 18 contagi nella città di Avezzano, 7 a Tagliacozzo e Celano, 6 a Cappadocia, 5 a Pescina, 4 a Carsoli e San Benedetto, 3 a Balsorano, 2 a San Vincenzo. Infine, 1 nuovo caso è stato individuato nei comuni di Magliano dei Marsi, San Vincenzo e Scurcola (I dati si riferiscono ai comuni di residenza dei nuovi contagi).
Secondo la nuova ordinanza del presidente della Regione, da martedì 6 aprile rimangono in zona rossa Celano, Cerchio e Pescina con maggiori restrizioni. Dopo 3 settimane Sante Marie è tornata invece nella normale zona arancione. Senza maggiori restrizioni anche Magliano e San Benedetto, sempre dal 6 Aprile. Nella Marsica sono circa 1000 gli attualmente positivi e 1156 i contagi nel mese Marzo di cui circa il 30% (364) solo ad Avezzano.
Secondo le comunicazioni del Sindaco di Cappadocia Lorenzo Lorenzin, a Verrecchie, si è registrato un focolaio all’interno di una famiglia che vede 6 persone attualmente positive. La frazione conta circa 140 abitanti.
Dal report della Asl aggiornato ai primi di Aprile, sono 65 i marsicani ricoverati in ospedale, 4 in terapia intensiva. Oltre 30 sono i ricoverati nell’ospedale di Avezzano, mentre oltre cinquanta nell’Ospedale di Tagliacozzo, che però tratta i pazienti con sintomatologie meno gravi. Tutti gli altri sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o asintomatici. Sono invece 217 i deceduti dall’inizio dell’epidemia.
Secondo alcuni test analizzati, la variante inglese sembra presente in diversi casi nei comuni del territorio marsicano, in particolare ad Avezzano, Balsorano, Carsoli, Celano, Magliano, Ovindoli, San Benedetto, Sante Marie e Tagliacozzo. Ad Avezzano sono presenti inoltre alcuni casi di Variante Brasiliana.