TAGLIACOZZO – Un’attività che procede fluidamente 4 giorni a settimana, in attesa di passare 7 giorni su 7 e accelerare sempre di più la campagna per raggiungere presto gli obiettivi prefissati. Il centro vaccini della Primula Ducale sarà attiva anche nella giornata di Pasqua, perché non c’è più tempo per aspettare di uscire da questa pandemia. Ogni minuto, ogni ora, i sanitari in opera in tutta la Marsica, in tutta Italia lavorano costantemente per una rinascita.
Rinascita che al Palazzo Ducale di Tagliacozzo viaggia anche in forme artistiche e culturali. Nel nuovo centro inaugurato dalla Asl1 qualche settimana fa, prende vita anche la cultura con Metamorfosi della Resurrezione, dell’artista Gabriele Altobelli. Già esposta durante la rassegna estiva di Contemporanea, la scultura rappresenta la prima di una serie di opere e di eventi che andranno a caratterizzare il profilo culturale e artistico della campagna vaccinale all’interno delle scuderie di Palazzo Ducale che, in itinere sarà arricchito di arte, libri, fotografie che accompagneranno gli utenti in attesa della somministrazione del vaccino.
Un’idea sicuramente originale, ma propria di una città come Tagliacozzo distinta in tutto il territorio sempre per l’attenzione e la sensibilità alle tematiche culturali e artistiche. Settori decisamente tra i più sofferenti in questo ultimo anno di pandemia, tra la chiusura di teatri, la mancanza di concerti che ha generato la necessità di reinventare nuovi luoghi per l’arte. E perché non farlo in un centro dove il tema della Rinascita è protagonista grazie ai vaccini contro il covid19? In quest’ottica, la stessa Metamorfosi della Resurrezione, scelta anche per questi giorni di festività pasquali, rappresenta un segno di speranza per un futuro migliore per l’arte e la cultura.