AVEZZANO – Taglio del nastro questa mattina alle 11 per la nuova scuola di via Pertini. Una struttura all’avanguardia, sicura, con spazi ampi e luminosi, antisismica, a basso impatto ambientale, che può ospitare oltre 350 bambini. Sono 2738 i metri quadri di superficie occupati dal uovo stabile e ben 15 le aule didattiche. In più, una mensa, una biblioteca, una palestra e delle aule speciali ed integrative. Sono previsti anche un Orto Botanico, un frutteto e una Pista Ciclabile a disposizione dei piccoli scolari della città.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato la Dirigente Scolastica Regionale Antonella Tozza, il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, l’assessore ai lavori pubblici, Emilio Cipollone, il presidente del consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi, il consigliere Nello Simonelli, il Vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, l’assessore regionale alla protezione civile, Guido Liris, i consiglieri regionali Mario Quaglieri, Simone Angelosante e Giorgio Fedele, il dirigente didattico, Pier Giorgio Basile (con una rappresentanza del personale), l’Ingegner Raffaele Fico dell’ufficio speciale per la ricostruzione, i rappresentanti della Cari costruzioni, l’impresa costruttrice e i tecnici e i progettisti.
“Oggi diamo un segnale chiaro di fiducia e speranza nel prossimo futuro”, dichiara Di Pangrazio sulla pagina facebook del comune di Avezzano, “Questa inaugurazione arriva in un momento difficile e consegna alla città una struttura innovativa e sicura, tra le più belle nel panorama nazionale. Siamo ai vertici in Italia per la sicurezza nelle scuole. Queste solide basi e gli ambienti luminosi, caldi ed accoglienti rappresentano lo spirito più autentico di Avezzano. Sono certo che la scuola piacerà ai bambini, alle famiglie, ai docenti e a tutti coloro che lavorano con amore per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni”.