CELANO – È stato convocato per stamattina il consiglio comunale di Celano, avremmo voluto partecipare, ma alla nostra richiesta di accredito ci è stato risposto, giustamente che, in riferimento alla stessa acquisita al Prot. N° 4719 del 26-03-2021, viste le maggiori restrizioni di cui all’ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo N° 18 del 19-03-2021, applicate alla Città di Celano e come già specificato nella convocazione del Consiglio comunale, l’assise prevista per oggi sabato 27 marzo alle ore 10:30, si sarebbe tenuta in assenza di pubblico e sarebbe stata trasmessa in streaming sul sito istituzionale del Comune di Celano.
E fin qui tutto lecito, apprendiamo però con molto stupore, ma nemmeno tanto visti i precedenti, che il commissario prefettizio, Giuseppe Canale, ha incontrato l’onorevole del Partito Democratico Stefania Pezzopane.
All’incontro hanno preso parte i consiglieri del gruppo “Per Celano” Calvino Cotturone, Gesualdo Ranalletta, Angela Marcanio, mentre per il PD Ermanno Natalini, Francesco Piacente e l’Onorevole Stefania Pezzopane.
Ora la domanda che a noi giornalisti sorge spontanea è: “Le maggiori restrizioni di cui all’ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo N° 18 del 19-03-2021, applicate alla Città di Celano” valgono solo per noi giornalisti e non per la delegazione del PD, con a capofila l’onorevole Pezzopane? Quali sono le comprovate motivazioni di ingresso a Celano se la Città è in zona rossa? In poche parole il PD ancora una volta si presenta in città senza mai averla frequentata prima.
Mentre il Comune di Celano ha avviato la seconda campagna screening sulla popolazione, che vede impegnati volontari sanitari e di Protezione Civile, della cui paternità si erano impossessati i consiglieri comunali “Per Celano” che, invece di essere presenti nei luoghi preposti preferiscono rendersi protagonisti di stucchevoli passerelle politiche in comune.
Nel frattempo la prima adunanza è andata deserta per mancanza di raggiungimento del numero legale. Assenti cinque consiglieri della minoranza e uno di maggioranza. Il consiglio è stato riconvocato per martedì 30 marzo alle ore 17.