AVEZZANO – La curva epidemiologica ha ripreso a salire, in tutto il territorio marsicano. Degli oltre 700 contagi che da marzo si registrano nella zona, ben il 30% riguarda Avezzano, con oltre 200 persone contagiate in questi 25 giorni. “Abbiamo due obiettivi: vaccinazione di massa e aumentare le operazione di testing con screening periodici sulla popolazione”, così, l’assessore all’Emergenza Covid, Maria Teresa Colizza ha risposto ieri sera su #MARSICAST, “Abbiamo in programma un nuovo screening prima delle vacanze pasquali, il 31 Marzo e il 1 aprile. Presto daremo informazioni più dettagliate”.
Nel frattempo ieri è arrivato il Panther… “Contiamo di processare tutti i tamponi del territorio ad Avezzano, senza più inviarli fuori. Naturalmente, sono necessari dei tempi per l’operazione di collaudo. Un notevole potenziamento per il territorio”. continua la Colizza.
Sulla vaccinazione e il nuovo centro della Vivenza: “Aver vaccinato tutto il personale sanitario ci permette di garantire l’assistenza sanitaria, evitando quello che è successo in autunno. Il comune di Avezzano ha messo a disposizione della Asl una palestra molto grande con dieci postazioni, potenzialmente possono diventare 12. Una palestra grande che garantisce privacy e impedisce assembramenti. “Per arrivare a raddoppiare le vaccinazioni, bisogna assumere personale infermieristico. Manca anche del personale amministrativo. Per quanto riguarda i medici, invece, c’è stata una gara di solidarietà tra molti dottori in quiescenza, medici di medicina generale, ma anche specialisti che hanno espresso l’intenzione di partecipare alla campagna vaccinale volontariamente”.