PESCARA – Nella conferenza stampa, l’assessore alla sanità, Nicoletta Verì, ha annunciato il nuovo piano vaccini in Abruzzo: “Mercoledì iniziano le persone fragili e i disabili. Avremo persone volontarie a disposizione ed entro settembre chiuderemo la campagna vaccinazione”.
“L’Abruzzo è al primo posto per la gestione sanitaria dei vaccini in una pandemia così grave. Per quanto riguarda i numeri della campagna, sono 58.132 i sanitari a cui è stato somministrato il vaccino, 20.115 i non-sanitari e 8.250 il personale Rsa tra ospiti e assistenti. Per quanto riguarda gli over 80, la percentuale è del 78%”.
“Siamo stati la prima regione a inventare la piattaforma per l’iscrizione. Oggi sono felice che hanno accettato di accelerare la campagna sulle persone fragili. Nel nuovo piano vaccinale, entra a far parte la protezione civile. Abbiamo 116 punti spok, ossia dei punti per vaccinare in aderenza al piano sanitario. Qualche Sindaco si lamenta che alcuni comuni sono fuori di questa realtà e attraverso uno studio cercheremo di rispondere. Abbiamo anche i drive through che daranno una grande mano”
“Per gli ultra 80enni che non possono camminare, attraverso i medici di medicina generale, ci sarà la possibilità della vaccinazione a domicilio, insieme a tutto il team necessario per l’operazione”.