di Maristella Buzzelli
Buon Compleanno al leader del gruppo grunge The Smashing Pumpkins, Billy Corgan, che compie oggi 54 anni. Amici e nemesi dei Nirvana, gli Smashing Pumpkins e il gruppo di Kurt Cobain sono da considerarsi a tutti gli effetti i Beatles e i Rolling Stones degli anni 90.
Nato a Chicago (Illinois) Corgan ha origini abruzzesi, per la precisione di Raiano (AQ), in quanto i genitori di sua nonna, Orazio e Domenica Ruscitti, sono emigrati negli USA dal piccolo borgo aquilano all’inizio del secolo scorso.
Corgan ha ricordato le sue origini italiane due anni fa in concerto al Vittoriale degli Italiani (l’ultima residenza di Gabriele D’Annunzio) e sempre nel 2019 è stato in concerto con gli Smashing Pumpkins al Festival “Firenze Rocks”. La sua carriera con gli Smashing Pumpkins annovera svariati premi tra cui American Music Award, Grammy Award e MTV Music Award. Negli ultimi anni popolarità del gruppo è stata definitivamente consacrata da molteplici apparizioni e citazioni in videogiochi come Guitar Hero, graphic novel e film come Scott Pilgrim e nel popolarissimo cartone I Simpson.