AVEZZANO – Ripartono i lavori sulla tanto discussa piazza del mercato, l’impegno dell’amministrazione Di Pangrazio è quello di portare a termine il progetto, tanto discusso, su quello che fu uno dei luoghi storici della città. Eliminati alberi e vecchie strutture, la ditta che sta realizzando il progetto della decaduta amministrazione De Angelis dovrebbe riconsegnare la Piazza entro poche settimane, addirittura si parlerebbe di fine Marzo o al massimo di Aprile.
Sulle varie vicissitudini nate sulla piazza che si affaccia al centro della città, subito dopo Piazza Risorgimento, sono stati scritti fiumi di parole: dallo sgombero degli ambulanti, alla decisione della riqualificazione dal costo lievitato strada facendo, per finire poi al taglio dei Platani nonostante le firme dei cittadini, gli interventi del Conalpa Abruzzo di Alberto Colazilli (che ha anche presentato un ricorso a Ministero e Sovrintendenza), Fai Abruzzo, Verdi, Movimento CinqueStelle, consiglieri del Pd e alcuni civici della ex opposizione, pareri tecnici e proposte alternative.
Alla presentazione del progetto l’ex sindaco Gabriele De Angelis spiegò la “sua” visuale di piazza – “Lo ritengo uno spazio importante che coniuga tradizione e innovazione, intorno a questa area, a differenza di altre parti della città, si sono raccolti tante attività commerciali. Tre anni fa ristrutturammo il fabbricato e togliemmo le casette in ferro. Ora completeranno la piazza creando una vera e propria opera d’arte, funzionale e bella da vedere. Con questo intervento sicuramente anche Avezzano avrà una sua bellezza architettonica”. – Queste furono le sue parole. Dalle quali molti cittadini ed anche noi dissentimmo fortemente.
Ad oggi vediamo spuntare, al posto di alberi veri, del verde urbano, invece di una riqualificazione green e sostenibile, alberi in ferro. Ma ormai il danno è fatto!