AVEZZANO – Continuano ad aumentare i contagi nel territorio marsicano in questa nuova terza ondata del covid-19. Sono 25 i nuovi casi nelle ultime 24 ore nel territorio. Nello specifico, in un giorno si sono registrati 7 contagi nella città di Tagliacozzo, 5 a Avezzano, 4 a Celano, 2 a Aielli, Magliano e Ortucchio. Infine, 1 nuovo caso è stato individuato nei comuni di Luco Dei Marsi, Ovindoli e San Benedetto.
Dopo il comune di Ovindoli, domani anche il comune di Sante Marie entrerà in zona rossa. Nella Marsica sono circa 400 i contagi da inizio Marzo di cui circa 115 ad Avezzano. Positivi aumentano anche nella città di Tagliacozzo, dove la situazione è d’allerta come ha dichiarato il sindaco Vincenzo Giovagnorio: sono 61 attualmente i casi covid registrati, mentre 16 persone sono in isolamento per contatto diretto.
Secondo le comunicazioni del consigliere Regionale Simone Angelosante, intervistato a #Marsicast,(clicca qui per vedere l’intervista) dei pazienti positivi marsicani 19 sono ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Avezzano, 8 sono nell’area grigia e di questi 5 sono positivi, 3 in verifica di positività o meno. Ci sono poi 22 persone ricoverate all’Ospedale Umberto I di Tagliacozzo. 3 sono i pazienti marsicani attualmente in terapia intensiva.
Secondo alcuni test analizzati, la variante inglese sembra presente in diversi casi dei comuni del territorio marsicano, in particolare ad Avezzano, Balsorano, Carsoli, Celano, Magliano, Ovindoli, San Benedetto, Sante Marie e Tagliacozzo.