Dopo lo stop della Danimarca alla somministrazione del vaccino AstraZeneca, l’Aifa ha disposto lo stop in Italia per un lotto del vaccino Astrazeneca, per verifiche sulla sua sicurezza. Due persone sono morte in Sicilia dopo la somministrazione anche se non è ancora certo il nesso tra la morte e la dose del vaccino Astranzeneca. Si tratta di un poliziotto e di sottufficiale della Marina.
Anche Norvegia e Islanda hanno sospeso per precauzione e fino a nuovo avviso l’uso del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 a causa dei timori legati alla formazione di coaguli di sangue. La decisione danese, così come quella dell’Islanda e della Norvegia, riguardano temporaneamente tutti i vaccini AstraZeneca a loro disposizione.
La casa farmaceutica ha tentato di rassicurare con una nota stampa. “La sicurezza del vaccino” contro il Covid “è stata ampiamente studiata nei trial clinici di fase 3 e i dati sottoposti a peer-review confermano che il vaccino è generalmente ben tollerato”,si legge nella nota di AstraZeneca. Lo stop in Danimarca è precauzionale, per verificare l’eventuale correlazione tra la somministrazione del vaccino e problemi di coagulazione del sangue.