PESCARA – Lunedì mattina l’avvocato Erich Grimaldi, presidente del Comitato Cura Domiciliare Covid, ha incontrato in Regione Abruzzo l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì e il dottor Pierluigi Cosenza Commissario Agenzia Sanitaria del CTS. Al tavolo erano presenti inoltre Sabrina Bocchino, consigliere regionale e Segretaria Consiglio di Presidenza, i medici 118 Sulmona Giampiero Cuna e Anna Erspamer.
L’assessore Verì ha condiviso l’approccio precoce proposto dai medici del Comitato, ovvero lo schema terapeutico adottato, mentre il dott. Cosenza si è riservato di confrontarsi con gli altri rappresentanti del CTS, pur sostenendo che lo stesso approccio è adottato dagli infettivologi negli ospedali ovvero, a nostro avviso, allorquando la malattia è degenerata.
È necessario dunque coinvolgere i medici di famiglia, arma necessaria per superare l’emergenza, superando l’approccio terapeutico che consiste nel prescrivere paracetamolo e vigile attesa per 72 ore, di cui alla nota AIFA del 9 dicembre 2020, sospesa dal Tar Lazio in data 4 marzo 2021 a seguito del ricorso presentato dal Comitato Cura Domiciliare Covid 19. Confidiamo in un’apertura immediata dell’assessorato per l’adozione dello schema terapeutico.