In questi giorni da più parti si è parlato della devastazione ambientale, inutilità, spreco di risorse pubbliche proposti nella scheda progettuale presentata dall’UNCEM Abruzzo e DMC Alto Sangro che prevede un costo d’intervento di oltre 730 milioni di euro per una nuova strada Roccaraso-Scanno- Ortona dei Marsi.
Noi condividiamo in pieno le ragioni di queste denunce. E oltre ad informare tutti cittadini dell’Alto Sangro di quanto si sta tramando alle loro spalle, vogliamo ricordare un episodio molto simile avvenuto negli anni scorsi quando si è presentato un progetto per gli impianti di Monte Greco di chiara irrealizzabilità, di cui però le risorse previste (in quel caso 24 milioni di euro) sono state dirottate dalla Regione in altre parti come interventi sulla costa e qualche briciola per i marciapiedi di Castel di Sangro!
Il Gruppo Consigliare Proposta per il territorio tuttavia, nella convinzione che il territorio dell’Alto Sangro abbia un estremo bisogno d’interventi che garantiscano la possibilità ai cittadini di avere una vita dignitosa e ai turisti di fruire al meglio del nostro territorio, chiede con forza alle Istituzioni :
- Di mettere in sicurezza le strade dell’Alto Sangro e assicurarne la percorribilità per l’intero anno , con una manutenzione e monitoraggio della loro funzionalità continuativi,
- Di rendere disponibile una rete di trasporti pubblici che permetta di raggiungere in tempi a misura dei cittadini le città di riferimento come Roma, Napoli, Pescara, L‘Aquila, realizzando collegamenti plurimi con Avezzano, Sulmona Isernia, Cassino, attivando inoltre collegamenti adeguati alla fruizione dei siti turistici del territorio.
- Di attivare un Osservatorio sul dissesto idrogeologico che monitorizzi tutto il territorio dell’Alto Sangro attraverso figure professionali specifiche (geologi, ingegneri specializzati, botanici, esperti ecc), per prevenire i danni degli eventi naturali e promuovere il lavoro per i giovani del territorio.
- Di investire sulla Medicina Territoriale con il potenziamento della Base sanitaria di Pescasseroli e del Poliambulatorio di Villetta Barrea, organizzando una base per l’Elisoccorso e la sua fruibilità anche notturna.
- Di progettare una Scuola dell’Alto Sangro che sperimenti contenuti, metodologie e programmi scolastici, adeguati ai radicali mutamenti avvenuti nella società contemporanea, con la razionalizzazione dei plessi scolastici e dei costi di gestione.
- Di dare certezza dei tempi per l’entrata in funzione della Banda Larga nel territorio dell’Alto Sangro, dopo anni di promesse e d’interventi inutili nonostante i costi sostenuti.
- Di realizzare una Pista ciclabile da Pescasseroli a Barrea, rispondendo alla forte domanda che proviene da tutto il territorio, che attuenui anche l’elevato traffico dei mesi estivi sulla strada regionale n. 83 che attraversa il cuore del Parco.
- Di sperimentare un Centro di Formazione Professionale per i giovani del territorio, coordinato dal PNALM, che unisca conoscenze specifiche nelle diverse discipline a competenze comuni sempre più necessarie (capacità comunicative, imprenditorialità, lavoro di squadra, capacità di risolvere problemi complessi, adattabilità al contesto, motivazione, conoscenza delle lingue straniere, abilità digitali, attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, attenzione alla biodiversità, conoscenza ed esperienza del territorio …), per garantire alle nuove generazioni un lavoro stabile, al servizio del loro territorio e non siano costretti ad emigrare per avere un futuro dignitoso.
Il Gruppo Consigliare Proposta per il territorio offre la propria disponibilità a tutti cittadini dell’Alto Sangro per approfondire con ognuno problemi e soluzioni : tel 347 6814821, mail: propostaperilterritorio.vb@gmail.com, pagina facebook : Proposta per ilterritorio