La ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna ha incontrato questa mattina nel suo ufficio il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Nel corso del colloquio sono stati affrontati diversi temi e si è convenuto di avviare un percorso di condivisione e collaborazione, a partire dal lavoro sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e dalla necessità di presentare progetti concreti per lo sviluppo del Mezzogiorno. Inoltre, è stata condivisa l’urgenza di procedere alla nomina del commissario per la ‘Zes Abruzzo’ e sarà a breve convocato il tavolo tecnico per l’attivazione del Contratto istituzionale di sviluppo sul turismo montano.
La ministra ha raccolto le istanze del presidente Marsilio in merito al prossimo accordo di partenariato sulla programmazione dei fondi strutturali 2021-2027, in particolare sulla compensazione delle risorse anticipate dalla Regione Abruzzo per far fronte all’emergenza Covid nel corso del 2020. L’attenzione è stata rivolta quindi alla campagna vaccinale e alla necessità di una maggiore perequazione nella distribuzione delle dosi.
Il colloquio di oggi si inscrive nel ciclo di incontri avviato da Carfagna con i presidenti delle Regioni meridionali, che proseguirà nei prossimi giorni.
Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è stato ricevuto, questa mattina a Roma dalla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, per affrontare diversi argomenti di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’Abruzzo. Nel corso del lungo incontro, il presidente Marsilio ha sottoposto alla Ministra innanzitutto la necessità, condivisa con tutte le regioni del Mezzogiorno, di fare avere al sud giusti fondi del Recovery Fund, oltre a ribadire l’impellenza di un riequilibrio del piano vaccinale passando subito ad una distribuzione in base a criteri demografici, poiché l’Abruzzo ha finora ricevuto un numero di vaccini più basso rispetto al resto d’Italia.
Il Presidente Marsilio e la Ministra Carfagna sono stati concordi sulla necessità di procedere speditamente alla nomina del commissario della Zes, altro importante tema affrontato nel corso dell’incontro. “Dopo troppi mesi di attesa a causa dell’immobilismo del suo precedessore, finalmente un impegno concreto”, ha dichiarato Marsilio. “Ringrazio la Ministra per aver risposto in maniera adeguata all’esigenza di far finalmente partire uno strumento importante per lo sviluppo e il rilancio del territorio abruzzese, soprattutto in una congiuntura economica di crisi come quella attuale. Altrettanto impegno è stato assunto per convocare al più presto il tavolo istituzionale del CIS, per riempire finalmente di contenuti una scatola rimasta tristemente vuota, attraverso l’individuazione di progetti da finanziare e le relative risorse in un quadro di sviluppo del turismo esteso a tutto il territorio regionale. Infine ho sollecitato la ministra a dare seguito agli accordi già raggiunti con l’ex Ministro Provenzano sulla riprogrammazione dei fondi, trovando anche qui la disponibilità a dare l’anticipazione dei fondi della programmazione 21/27 da portare quanto prima al CIPE, un’anticipazione che sarà necessaria a rifinanziare le opere del master plan fino ad oggi utilizzate per dare copertura ai provvedimenti anti Covid”.