ROMA – La zona bianca esiste. E da oggi, sarà la Sardegna la prima zona d’Italia che ha raggiunto il traguardo dell’allentamento delle restrizioni. Bar e ristoranti potranno rimanere aperti ai clienti anche la sera. Verrà introdotta anche la libertà degli spostamenti, ma vanno comunque sempre osservate rigidamente le norme sull’obbligo di mascherina e di distanziamento nei luoghi pubblici sia al chiuso che all’aperto.
Dopo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, passano in area arancione le regioni Lombardia, Marche e Piemonte e in area rossa le regioni Basilicata e Molise.
L’Italia dunque è così suddivisa:
- Zona gialla: Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto, Liguria;
- Zona arancione: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Umbria;
- Zona rossa: Molise, Basilicata;
- Zona bianca: Sardegna.
Generalmente, secondo il ministero della salute, la settimana dal 15 al 21 febbraio segna un generale peggioramento nazionale della classificazione di rischio, per la quarta settimana consecutiva. Questa settimana il numero di casi di Covid-19 nel nostro paese è leggermente salito e l’incidenza è intorno a 145 per 100mila abitanti. L’Rt nazionale rimane stabile a 0.99, mentre il tasso delle terapie intensive rimane sotto la soglia critica del 30%, ovvero 24%.