AVEZZANO – Con il nuovo anno, il Gruppo Vincenziano, organizzazione di Volontariato attivo ad Avezzano rinnova il Direttivo. Mercoledì 24/02/2021 il gruppo, rispettando le norme anti COVID, si è riunito nel teatro di San Rocco per l’elezione del nuovo Presidente. Il voto unanime del gruppo ha portato all’elezione di Lucia Stinellis già Presidente provinciale, che così succede alla Presidente Palma Pomponio. Tra gioia e commozione c’è stato il passaggio della carica. Nominata Vice presidente Bianca Maria Filoni, confermata alla tesoreria Rossella Dragone e Maria Salucci alla segreteria.
Il gruppo vincenziano è un’associazione caritativa laica fondata da San Vincenzo de’ Paoli nel 1617, col nome di “Sorelle della Carità”, a Chatillon-les-Dambes. Nel 1629 mutarono il nome in Dame della Carità. Nel 1971 nasce così l’AIC (Associazione Internazionale delle Carità), che in Italia prende il nome di Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV) – AIC Italia, e le “dame” ora sono chiamate “volontarie”.
“La fede e la Carità trovano la loro applicazione concreta nell’apostolato di servizio, nella lotta contro tutto ciò che svilisce la dignità di un figlio di Dio, di un fratello di Cristo”, afferma la neoeletta Stinellis, “Vivere per gli altri, donarsi, sacrificarsi è attuare ciò che Cristo vivo in ognuno di noi vuole che facciamo. Non possiamo credere di essere figli di Dio se non ci sentiamo fratelli di ogni uomo. La nostra carità è animata dalla fede, solo così diventa forza trasformatrice capace di lottare contro ogni ingiustizia”.