FORME – Sono di Valeria Mella, Antonio Durante e Gian Mauro Frabotta i corpi ritrovati stamattina e trasportati all’obitorio dell’ospedale civile di Avezzano, dove dovrebbe essere effettuata la ricognizione cadaverica per stabilire le cause del decesso.
Domattina, già dalle prime luci dell’alba, dovrebbero ripartire le operazioni di recupero del corpo di Gianmarco Degni, che si presuppone sia nelle vicinanze del posto del rinvenimento degli altri escursionisti.
A quasi un mese di ricerche dalla scomparsa dei 4, nella giornata di ieri, era stata individuata l’area in cui erano rimasti sepolti dalla neve, sotto il Colle del Bicchero a 1.800 mt di quota, grazie all’ausilio di un georadar 3d della Codevintec Italiana, azienda specializzata in strumentazioni ad elevato contenuto tecnologico per le scienze della Terra e del Mare, che ha fornito la strumentazione impiegata e che ha permesso di restringere quindi il raggio di azione.
Questi alcuni grafici in esclusiva della ricerca con il georadar 3d
I soccorritori impegnati, per tutto il tempo, sono stati più di cento tra Soccorso Alpino, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Moena, Vigili del Fuoco, 9^ Reggimento Alpini di L’Aquila.
Ad aiutare gli uomini, saliti con gli elicotteri dell’11^ Reparto Volo della Polizia e dei Vigili del Fuoco, entrambi di Pescara e decollati dall’aeroporto “Liberi”, il fiuto di due cani dell’unità cinofila dei Carabinieri di Bologna, addestrati al rinvenimento di salme, arrivati giovedì pomeriggio a Forme.