L’AQUILA – È stato nominato il nuovo direttore sanitario della Asl1, Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Il testimone, retto in questo periodo dal direttore del reparto di rianimazione del San Salvatore, Franco Marinangeli è ora passato all’ex senatore Alfonso Mascitelli, eletto all’epoca nelle liste dell’Italia dei Valori.
Mascitelli già lavorava nel dipartimento Sanità in Regione Abruzzo, come direttore dell’Agenzia Sanitaria, ma lo scorso anno fu rimpiazzato da Pierluigi Cosenza. Sembra che l’ex parlamentare sia stato ripescato direttamente dal manager Roberto Testa.
La nomina, pur non ancora ufficializzata, lascia particolarmente stupito il territorio marsicano che vedeva nel dottor Carmine Viola il candidato ideale per rappresentare le esigenze della sanità territoriale, specie dopo le lacune della seconda ondata. Tesi sempre di più, inoltre, i rapporti politici tra Lega e Fratelli D’Italia in ambiente regionale: dopo la mancata riconferma dell’ex direttrice Sabrina Cicogna, l’onorevole Luigi D’Eramo è più volte intervenuto direttamente contro l’operato del manager della Asl1.
Solo un paio di mesi fa, invece, quando il territorio aquilano e soprattutto marsicano hanno affrontato serie difficoltà, con pazienti in degenza per ore dentro le ambulanze e morti fuori l’ospedale, la maggioranza regionale sembrava non riscontrare alcun problema nella gestione dell’azienda sanitaria nel territorio. Si attende la conferma del direttore generale Testa che dovrebbe avvenire nella giornata di oggi.