OVINDOLI- E’ stata un’idea fin qui molto valida quella di realizzare una pista da sci di fondo ad Ovindoli. Un grande anello lungo qualche chilometro che ha creato un’alternativa, valida, allo sci da discesa quest’anno stoppato dai provvedimenti governativi. Una pista completamente gratuita che fin qui ha fatto registrare un numero considerevole di persone (locali e non) che hanno riscoperto il piacere per lo sci di fondo.
Il punto di partenza è l’incrocio di Via Arano con Via delle Cese, un anello tracc iato in località pinetina, per intenderci, sul lungo prato che collega Ovindoli con Rovere. La pista è stata realizzata con l’impegno economico del Comune di Ovindoli. L’auspicio di uno degli ideatori, il maestro di sci Massimo Di Ponzio, è quello che questa idea, nata proprio da un momento di grande difficoltà, possa essere implementata sempre più portando a compimento un vero e proprio indotto di turismo invernale che ruoti proprio intorno alla pratica dello sci di fondo. A ben vedere il paese -nella parte bassa- è ben connesso anche con i servizi essenziali (bar, ristoranti, alberghi, banche, ecc) e anche per questo ben si presta ad accogliere uno sport del genere; le praterie molto lunghe con pendenze minime garantirebbero di fatto anche ai neofiti di imparare con una pratica graduale. La zona è strategica ed anche molto conosciuta e frequentata poiché, oltre al parco comunale “La Pinetina”, in estate proprio nelle vicinanze è possibile praticare varie attività montane come l’equitazione (con i tanti maneggi), il tiro con l’arco e la pista dei mini-quad. A pochissimi metri vi anche l’Anello di Valle D’Arano al cui centro si ha l’imbocco per le Gole di Celano.
Una vera e propria iniziativa quasi ex-novo, considerando che sono ormai svariati anni (sicuramente più di dieci) che Ovindoli non aveva una pista battuta per lo sci di fondo.