ROMA – È morto di Covid l’attore, doppiatore e conduttore televisivo Claudio Sorrentino.
L’uomo è nato a Roma il 18 luglio del 1945 ed ha esordito nel mondo dello spettacolo a soli 5 anni quando fu notato mentre intonava una canzone di Roberto Murolo. È diventato attore teatrale un anno dopo recitando Pirandello ed Eduardo. Ha iniziato fin da bambino a dare la sua voce a personaggi come Ron Howard (Richie Cunningham di Happy Days).
Ha doppiato attori come Bruce Willis, Mel Gibson, John Travolta Sylvester Stallone, Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe.
Negli anni ’70 è stato la voce ufficiale di Topolino e negli anni ’80 ha condotto il programma di Rai2 Tandem, al fianco di Fabrizio Frizzi.
Viene ricordato per i numerosi riconoscimenti ricevuti tra cinema, teatro, tv e per il suo impegno nel sociale che lo ha visto tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai, con un numero dedicato alle famiglie e ai ragazzi con problemi di droga, gestito da ex tossicodipendenti. Un impegno proseguito con la creazione di Social Point dedicati ai giovani.