MASSA D’ALBE – In questo ventesimo giorno di ricerche sul monte Velino, le condizioni meteo non permettono ancora ai soccorsi di prendere quota con gli elicotteri. Cielo coperto sulla vetta della montagna dove da giorni sono in corso del ricerche dei 4 cittadini di Avezzano, Tonino, GianMauro, GianMarco, Valeria. Purtroppo nel weekend, sono previste perturbazioni e ciò potrebbe determinare un’interruzione delle ricerche fino a lunedì. I soccorritori sono dotati di una nuova tecnologia d’avanguardia e, dopo la riunione con il Prefetto di mercoledì mattina, sono decisi a continuare le ricerche perlustrando tutte le aree coinvolte dalla valanga. Più slavine, in realtà, sembrano essersi verificate in quella domenica di maltempo nella zona interessata delle ricerche.
Il bel tempo di ieri ha consentito ai soccorritori di tornare in quota a Valle Majelama per continuare con le ricerche dei 4 escursionisti dispersi sul Monte Velino. In avanscoperta ieri mattina una squadra composta da Soccorso Alpino, Guardia di Finanza e Polizia, per capire i diversi livelli di manto nevoso, dovuti alle abbondanti nevicate di questi giorni. Dopo la perlustrazione, la squadra si è riunita in un summit e sono riprese le ricerche, terminate al tramonto. Ieri, sono saliti in quota a bordo di due elicotteri: uno della Polizia e l’altro dai Carabinieri, decollati dal campo sportivo di Massa d’Albe, in tutto 25 uomini del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito.
Si confidava nel buon tempo di stamattina, ma purtroppo i soccorsi ancora non riescono a decollare. Già nel pomeriggio la Protezione Civile ha stabilito una nuova allerta meteo che interesserà il territorio per tutto il weekend.