MASSA D’ALBE – Si è svolta oggi alle 15 la conferenza stampa dei 6 gruppi di soccorso impegnati sul fronte di recupero dei 4 dispersi sul monte Velino da domenica scorsa.
“Il tempo purtroppo oggi è stato avverso. È stato autorizzato il trasporto di un gatto delle nevi dalla stazione sciistica di Ovindoli, e abbiamo pianificato tutto. Dipende tutto dal meteo. Domani è previsto un miglioramento meteo e procederemo al trasporto se possibile. – queste le parole di Enzo Albanese dei Vigili del Fuoco – L’operazione faraonica non sarà breve. La valle è di 2 km, e 300 metri di larghezza con diversi metri di dislivello all’interno.” – conclude Albanese.
Paolo Passalacqua, della Guardia di Finanza: “lavoro difficile e finora è solo parziale. Da domattina, si continua con attività di bonifica. Ingente è la massa nevosa, per cui è necessario un lavoro complesso. Grazie a chi ci ha ospitato. Non finisce qui”.
Paolo Borgonovo, della Polizia di Stato: “il nostro centro del Trentino è sensibile a questi eventi, qui lo spazio da sondare è grande e serve collaborazione”.
Il Maggiore IX Reggimento dei Carabinieri, Marco Vallan, “Veniamo da Bolzano. Cerchiamo di dare il massimo e insieme ai colleghi di fare la nostra parte”.
Il Colonnello Gianmarco Laureti, Alpini L’Aquila: “dalla chiamata del prefetto abbiamo dato subito la nostra disponibilità. Grande sinergia e coordinamento. Continueremo così per raggiungere l’obiettivo”.
Mauro Casenghini, direttore protezione civile Abruzzo: “Grazie a tutti. Il sistema è complesso e policentrico. Grazie anche a tutte le autorità presenti. Non è facile coordinare tante forze ma abbiamo trovato persone altamente addestrare e tanta collaborazione. Ogni gruppo di lavoro si coordina perfettamente con gli altri formando una grande squadra dove può andare solo un grande plauso per l’impegno. Abbiamo già attivato il supporto psicologico”.
Questo è un breve riassunto in poche parole delle dichiarazioni dei capo gruppi di ogni reparto di lavoro rappresentato dalle forze dell’ordine, dalla protezione civile e soccorso alpino.
L’impegno che questi uomini stanno mettendo a disposizione della comunità è veramente un grande gesto di civiltà. Il valore umano è alla base di questa ricerca dei quattro escursionisti.