AVEZZANO – L’Istituto ITIS di Avezzano “E. Majorana”, guidato dal Dirigente Scolastico Piero Buzzelli, a seguito dell’accordo protocollo d’intesa tra CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e MIUR che ha previsto l’assistenza psicologica nel Decreto “Rilancio” (legge 17 luglio 2020, n. 77, art.231) e successivamente l’assistenza psicologica nell’Accordo Governo-Sindacati per la Scuola del 6 agosto 2020 (art.6 “sostegno psicologico”, Decreto Ministeriale 6 agosto 2020), ha istituito un Servizio di assistenza psicologica finalizzato a sostenere l’utenza scolastica nella gestione delle difficoltà psicologiche dovute all’evento pandemico.
In seguito ad un bando pubblico, è stata individuata la Dott.ssa Cinzia Martorelli, psicologa-psicoterapeuta figura deputata alla gestione delle attività previste nel suindicato protocollo in quanto possiede una specializzazione in Psicologia Scolastica ed una lunga esperienza negli Istituti Scolastici dell’intera Regione Abruzzo. Tale intervento intende, quindi, fornire supporto psicologico a studenti, famiglie e personale scolastico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19; per agevolare l’utenza l’attività verrà erogata esclusivamente dopo prenotazione e su appuntamento.
Il ruolo ricoperto dalla scuola soprattutto in questo particolare momento, è di primaria importanza e rappresenta una guida fondamentale.
Tutti i nuclei familiari con prole si rapportano con il mondo della scuola che costituisce il luogo primario che accompagna la crescita dei loro figli: essa deve, pertanto, rispondere ai bisogni dell’intera utenza che vi afferisce e sostenerla.