CELANO – Si è appena concluso il corso “Alleniamo le Soft Skills per comunicare”, svolto dallo Sportello d’ascolto “Ludopatie e dipendenze” , in convenzione con il Comune di Celano.
Attraverso un percorso formativo on-line della durata di 25 ore, i docenti
- Battistoni Patrizia
- Cavasinni Agostina
- D’Alessandro Armanda
- Di Renzo Antonietta
- Di Renzo Lia
- Federici Piera
- Notarantonio Nunzia
del Plesso “Tommaso da Celano” si sono confrontati attraverso il potenziamento delle “Soft Skills”.
Ma cosa si intende precisamente con questo termine?
Con questo termine, si intendono tutte quelle competenze trasversali, che sono altrettanto importanti quanto le competenze tecniche (hard skills).
Tra queste, possiamo trovare:
- Abilità a lavorare in gruppo
- Comunicazione efficace
- Problem Solving
- Leadership
- Pianificare obiettivi
In questo periodo, afferma lo Psicoterapeuta di Associazione Freedom Cristiano Di Salvatore, siamo sempre più esposti allo stress.
Per questo motivo, attraverso la psicologia, ci si occupa di Benessere e Salute, concentrandoci sul potenziamento di quello che già funziona, piuttosto che su problemi.
In questo modo, i docenti, avranno maggiori strumenti per intercettare bisogni legati al mondo delle dipendenze e non solo.
Grande soddisfazione per il dirigente Scolastico Prof. Pizzardi “il nostro Istituto vuole offrire al personale docente, i migliori strumenti per fronteggiare questo particolare momento di emergenza”.
Presente alla premiazione, la Presidente del Consiglio Comunale Avv. Silvia Morelli (con delega al Sociale), la quale rivolge grandi attenzioni a tematiche inerenti dipendenze e disagio sociale. Si ringrazia tutta l’Amministrazione Comunale, nella fattispecie il Sindaco Ing. Settimio Santilli, per la lungimiranza avuta nel sostenere attività di questo tipo.