AVEZZANO – “In queste ore l’attivista di Hong Kong Joshua Wong – afferma Nello Simonelli, consigliere comunale di Avezzano e responsabile regionale dell’associazione Nazione Futura – si è dichiarato responsabile per l’organizzazione della manifestazione pacifica in difesa dei diritti di libertà della città asiatica nei confronti del governo centrale cinese, autore di veri e propri crimini – da più di un anno – troppo spesso taciuti dalla stampa internazionale per connivenza col regime di Pechino”.
“Joshua, un ragazzo come me e come tanti di voi, rischia 5 anni di carcere per aver manifestato dissenso nei confronti del regime. Sta portando avanti, con i suoi attivisti – di cui più di 2mila in attesa di processo e 12 imprigionati e sottoposti a tortura dopo esser stati estradati in Cina – una battaglia per la libertà del pensiero e delle idee, osteggiata da quel comunismo che, seppur trasformatosi con gli anni, è rimasto ciò che è sempre stato e sempre sarà: dittatura”.
“A Joshua, delle cui attività ho parlato su molte testate da diverso tempo a questa parte, con il quale c’è stato un confronto la scorsa settimana all’interno di una lezione organizzata dalla Fondazione Farefuturo, il massimo supporto e vicinanza possibile“.
“Ogni mattina, quando ci svegliamo, ricordiamo sempre e siamo grati di vivere in Occidente, dove le libertà democratiche esistono e tutelano l’individuo dalle barbarie perpetrate nel resto del mondo. La libertà – conclude – è quel valore senza il quale nessun altro valore ha valore“.