PESCASSEROLI – Giunge alla terza edizione la manifestazione “Sentiero Sipari – Sulle orme del fondatore del Parco”.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in collaborazione con il Comune di Pescasseroli, il Comune Candela, la Fondazione Sipari, il CAI e la Proloco di Pescasseroli organizza una serie di eventi, che si svolgeranno nei giorni 3 e 4 ottobre a Pescasseroli e Candela, per celebrare il fondatore del Parco Erminio Sipari.
La figura di Sipari ha ricoperto un ruolo fondamentale per la nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo, prima come propugnatore della sua Istituzione e, successivamente, come Presidente dell’Ente autonomo. Va ricordato, inoltre, per la sua visione innovativa e come precursore dello sviluppo sostenibile.
Un programma di eventi interessantissimo quello che avrà luogo tra sabato 3 e domenica 4 ottobre: ci saranno l’esposizione dei prodotti tipici di Pescasseroli e Candela, la celebrazione della Madonna della Vittoria e la ricorrenza del gemellaggio tra i due Comuni. Nello specifico sabato 3 ottobre alle ore 10, presso le Scuderie Sipari, verrà aperta la mostra tematica con visita al mulino San Rocco; alle ore 17 Cinema Ettore Scola – Convegno “Dalla macinazione del grano alla produzione di energia elettrica. Aspetti socio-economici di una realtà in mutamento tra ‘800 e ’900”. Presenzieranno come relatori Aurelio Manzi, I cereali nella storia dell’Appennino Centrale; Maria Teresa Barillari, territorio e costruzioni montane; Edoardo Micati, la storia dei mulini; moderatore: Paolo De Carolis.
Per domenica 4 ottobre è prevista una passeggiata sul Sentiero Sipari con il CAI Vallelonga Coppo dell’Orso; mentre alle ore 21:30, presso l’ Abbazia di S.S. Pietro e Paolo, sarà possibile assistere al Concerto dell’Orchestra da Camera di Frosinone.
Per info e prenotazioni +39 346 2473 725