AVEZZANO – Pubblichiamo, così come è pervenuta in redazione, una riflessione di Remo Pascucci della lista PD, sul confronto tra le coalizioni e i candidati, in vista delle elezioni amministrative del prossimo 20-21 settembre, nella città di Avezzano.
Il confronto elettorale tra le coalizioni e le liste che si candidano al governo della città, pur condotto – soprattutto da parte del PD e di Mario Babbo- sui temi che riguardano lo sviluppo del capoluogo della Marsica, registra tuttavia una generale timidezza su un punto essenziale: il sistema di potere che soffoca la politica, l’economia e la cultura.
Si tratta di un sistema di potere, costruito negli anni, che nasce da un trasversalismo politico senza scrupoli (es. la gestione di alcuni Enti sovracomunali) caratterizzato da candidature “mobili”, cambi di casacca “disinvolti”, carrierismo “familistico”.
Questa cappa, che opprime la nostra società, mortifica le migliori energie politiche, economiche, sociali e culturali, impedendo un confronto vero sui temi che riguardano il futuro della città: rilancio delle attività produttive, ammodernamento delle infrastrutture e dei servizi, ulteriore qualificazione della sanità, ricostruzione del ruolo e della immagine di Avezzano.
Occorre tornare a praticare una politica capace di governare il presente e progettare il futuro e non quale puro esercizio di potere.
É una politica” vecchia”? Non lo so. So certamente che si tratta di una politica “seria” e soprattutto “necessaria”.
Remo Pascucci / lista PD
[su_note note_color=”#FFFF66″ text_color=”#333333″ radius=”3″]COMUNICATO STAMPA[/su_note]