LUCO DEI MARSI – Una persona, rientrata da poco nella Marsica, è risultata positiva al Coronavirus nel paese fucense. Il contagiato era già in quarantena e sono state attivate tutte le procedure per tracciarne i possibili contatti avuti. A riportarlo è la stessa sindaca di Luco dei Marsi Marivera De Rosa:
Buongiorno a tutti. Mi hanno appena comunicato che è stata accertata la presenza di un contagiato a Luco dei Marsi. Si tratta di una persona che è rientrata da poco nella Marsica, ed era pertanto già in osservazione, in quarantena, nel rispetto della normativa anti Covid. Gli Uffici preposti stanno già effettuando la tracciatura di tutti i possibili contatti, e tutte le procedure di sicurezza previste sono state attivate. Purtroppo, come sappiamo, l’epidemia è tuttora in corso, dunque invito tutti a non abbassare la guardia e a osservare le prescrizioni di sicurezza. Sarà mia cura darvi tempestivamente notizia di ogni ulteriore informazione.
AGGIORNAMENTO: Il primo cittadino di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, ha comunicato, nel pomeriggio, ulteriori notizie circa le condizione in cui si trova la persona risultata positiva al virus, come riportato di seguito:
Buon pomeriggio a tutti. La persona contagiata si trova ricoverata all’ospedale di Avezzano, manifesta solo lievi sintomi e NON necessita di terapie o supporti più specifici. Per maggiore chiarezza, data qualche domanda in tal senso: la persona in questione è rientrata da pochissimi giorni in Italia, e provenendo da un Paese non parte dell’accordo di Schengen (o assimilato) è rimasta in isolamento nel suo alloggio e costantemente monitorata. Proprio durante uno di questi monitoraggi i sanitari Asl hanno rilevato segnali che richiedevano un approfondimento ed è stata pertanto sottoposta a ulteriori controlli, che hanno permesso di accertare il contagio. Sono stati attivati tutti i procedimenti di tracciamento dei contatti possibili (dal momento della partenza) e le attività di sanificazione dei luoghi dove ha soggiornato. Voglio sottolineare che i protocolli, stabiliti dal governo centrale con le autorità sanitarie nazionali (anche sulla base delle indicazioni condivise dall’OMS) sono obbligatori. Sono osservati rigorosamente, come ricordo a tutti che rigorosamente vanno osservate le misure precauzionali.
A chi mi chiede – conclude – “da chi dobbiamo guardarci” rispondo “da tutti”, perché siamo tutti potenziali portatori del virus, e il virus è tuttora in circolo, come ben sappiamo, e l’unica arma che abbiamo oggi è il distanziamento e l’igiene, assieme alle precauzioni note. Qualora vi fossero ulteriori notizie o altri aggiornamenti, sarà mia cura fornirli. Auguro una pronta guarigione alla persona colpita, e a tutti una buona serata.