AVEZZANO – Dal 1° luglio 2020 tutti i servizi di informazione al pubblico sono assicurati su appuntamento previa prenotazione.
Gli appuntamenti potranno essere prenotati tramite:
1) Contact Center INPS nazionale telefonando ai numeri
803164 da rete fissa e 06164164 da rete mobile;
2) Portale internet dell’Istituto (www.inps.it), secondo il
percorso: Home/Prestazioni e servizi/Tutti i servizi/Le Sedi INPS;
3) App Inps Mobile per smartphone, disponibile per sistemi Android e iOS;
4) direttamente presso la Sede
Nuove funzionalità per i servizi informativi:
I cittadini che prenoteranno il proprio accesso all’INPS potranno scegliere fra seguenti modalità:
• contatto telefonico (in questo caso, l’utente sarà richiamato dall’operatore INPS nel giorno e nell’ora concordati ed al numero telefonico indicato all’atto della prenotazione);
• videochiamata (in questo caso, l’utente potrà avere un colloquio in video con l’operatore INPS nel giorno e nell’orario concordato, fornendo preventivamente, al momento della prenotazione, il proprio indirizzo e-mail. L’utente riceverà una e-mail che conterrà un link, cliccando sul quale si attiverà il collegamento in videochiamata);
• accesso diretto presso la Sede INPS;
L’ accesso fisico potrà avvenire, sempre previo appuntamento, nel rispetto delle seguenti misure di sicurezza:
– distanziamento interpersonale;
– accesso contingentato del pubblico per rispettare il divieto di
assembramento;
– uso obbligatorio della mascherina;
– rilevazione, all’atto dell’accesso, della temperatura corporea.
Queste nuove possibilità potranno essere particolarmente efficaci e gradite, oltre che alla generalità degli utenti, anche in particolare, data la morfologia del territorio abruzzese, a tutti i cittadini che risiedono nei piccoli comuni distanti dalle sedi INPS.
Per gli intermediari istituzionali (patronati, consulenti del lavoro, etc..) è stato attivato anche il servizio di videochiamata sempre previa prenotazione dedicata.
L’INPS Abruzzo continuerà attraverso questa nuova modalità a ricercare, nell’esercizio della propria azione amministrativa, ogni possibile soluzione alle criticità nell’esclusivo interesse degli utenti.
L’INPS auspica vivamente che queste nuove modalità possano incentivare l’utilizzo del servizio d’informazione reso dall’Istituto attraverso i canali che si possono attivare più comodamente da parte dell’utente dalla propria abitazione; canali che hanno uguale efficacia rispetto al servizio di informazione reso in presenza fisica presso le sedi dell’INPS.
Il Direttore Regionale INPS Abruzzo
Dott. Luciano Busacca
[su_note]COMUNICATO STAMPA[/su_note]