CARSOLI – E’ stato inaugurato, a Carsoli, il nuovo Centro di Raccolta alla presenza del Sindaco del Comune della città Velia Nazzarro, della Presidente ACIAM SPA, Annamaria Taccone e dei Sindaci di Pereto, Oricola, Rocca Di Botte, con la partecipazione del consigliere regionale Mario Quaglieri.
La struttura è collocata lungo la Strada Statale Tiburtina Valeria di Carsoli, posizionata nella parte posteriore del cimitero della città.
Il centro raccolta verrà a essere beneficiato da tutta la cittadinanza della Piana del Cavaliere e, in tal modo, contribuire al rispetto dell’ambiente, poichè si potranno depositare, in loco, rifiuti ingombranti non smaltibili dei mastelli in dotazione.
Il Centro di raccolta è stato realizzato grazie ai Fondi PAR FSC 2007/2013 della Regione Abruzzo con un finanziamento di € 105.00,00 e con la partecipazione del Comune di Carsoli con l’importo di € 45.000,00.
Potranno usufruire dell’area attrezzata tutti i cittadini che dimostrano di essere residenti nei comuni di Carsoli, Rocca Di Botte, Pereto e Oricola e in regola con i versamenti della TARI.
All’esterno dei grandi cassoni verdi è esposta la foto identificativa dei materiali ingombranti che contengono. Possono quindi essere portati al centro raccolta poltrone, divani, materassi, mobilia, apparecchiature elettriche e elettroniche come televisori, frigoriferi, videoregistratori, pc, lampade esaurite, rifiuti inerti dell’attività di costruzione e demolizione domestica, legno, potature, vernici ecc..
All’ingresso, ove si trova il casotto degli addetti all’accettazione, è posizionata la pesa che consentirà di registrare i rifiuti. L’organizzazione mira ad agevolare l’utente che, grazie ad una rampa, con la propria auto potrà depositare personalmente, e comodamente, il materiale nell’apposito cassone identificato, e poi uscire direttamente dalla struttura.
Una possibilità offerta ai cittadini per evitare l’abbandono dei propri rifiuti ingombranti, inquinando e violentando la bellezza del circondario, oltre alla grande opportunità quella del recupero dei materiali.
La struttura sarà aperta ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Va ricordato che l’accesso è consentito esclusivamente alle utenze iscritte al ruolo TARI dei Comuni di Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte.
All’ingresso il cittadino dovrà esibire un documento di Identità e la Green Card, ricevuta insieme ai mastelli dalla ACIAM SPA.