AVEZZANO – Ad aprire la conferenza stampa è il consigliere regionale Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli che, alla presenza dei vertici della Lega Abruzzo riuniti nella sala conferenze del Comune di Avezzano, ha presentato il proprio candidato sindaco Tiziano Genovesi, segretario provinciale della Lega.
“La lega ha fedelmente sostenuto i candidati degli alleati: sia in Regione Abruzzo che a L’Aquila e a Pescara, con onestà e compartecipazione, – afferma Angelosante – ma oggi, ad Avezzano serve una svolta rappresentata da un uomo della Lega. Siamo aperti alle indicazioni degli alleati, ma la Lega esprime forte il nome di Tiziano Genovesi. Una persona esterna alle logiche di quello che è stato, perché Avezzano non ha brillato né in politica né in amministrazione. Una figura nuova per una squadra che esprima le realtà più importanti di Avezzano e della Marsica, perché Tiziano – conclude il sindaco di Ovindoli – sarà il sindaco dell’intera Marsica, non solo della città di Avezzano”.
Interviene il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente: “Una politica del territorio valida si rende possibile quando il sindaco è collegato a tutti i livelli di governo: una filiera perfetta come quella che la Lega ci assicura e che è rappresentata in questa stanza oggi. Questa mattina ad Avezzano ci sono tutti i rappresentanti della Lega: dai comuni al Parlamento, passando per la Regione Abruzzo. I nostri interlocutori sapranno fornire tutte le risposte alle esigenze dei 43mila avezzanesi che sono chiamati alle urne, e che affideranno le loro istanze al nuovo sindaco di Avezzano.
Avezzano è il motore economico, propulsore della provincia di L’Aquila, protagonista della maggior parte del Pil provinciale e merita risposte concrete e investimenti per diventare sempre più attrattiva.
Avezzano è un crocevia importante collegato direttamente a Roma e a Napoli, quindi è una terra di confine della provincia che va potenziata. L’ospedale, il tribunale, l’interporto, la facoltà di agraria sono solo alcune delle battaglie che Avezzano deve combattere su tutti i livelli, per far crescere la città e la Marsica.
Il sindaco di Avezzano deve essere l’ambasciatore dei 37 sindaci e farsi portavoce delle istanze dell’intero territorio.”
“Il nuovo sindaco di Avezzano – ha affermato Tiziano Genovesi nel suo intervento – oltre a gestire l’amministrazione del territorio, con una ritrovata ed inclusiva unione di centrodestra, dovrà essere ambasciatore della sua terra a Roma, in Italia, a Bruxelles”.
“Quando Tiziano ha raccolto la sfida di iniziare il percorso da candidato sindaco della città di Avezzano – ha detto l’onorevole Luigi D’Eramo, segretario regionale della Lega – ha dimostrato l’amore per la sua città e il coraggio, lo stesso coraggio che ha mostrato negli anni costruendo da solo la sua vita professionale. In lui c’è l’assenza totale di strategie politiche, i suoi occhi emanano passione e amore per questa città. Tiziano è innamorato e sprigiona energie, vibrazioni e forze positive. Tiziano Genovesi è la persona giusta per guidare la coalizione e per vincere le elezioni ma, soprattutto, per amministrare Avezzano e risolvere i problemi della comunità e della città.
Per entrare nella storia della buona amministrazione di questa città servono persone con una marcia in più. Ho visto sindaci con 20 anni di esperienza politica alle spalle, andare al governo di una città e distruggerla.
Sono certo che la sua passione e la sua dedizione assicureranno il buon governo di questa Avezzano”.
La candidatura di Tiziano Genovesi era stata lanciata proprio dal Leader della Lega, Matteo Salvini, in occasione della sua visita a L’Aquila lo scorso 8 Giugno per l’inaugurazione della sede provinciale.
Non è sfuggita però l’assenza, in sala, degli organismi di rappresentanza cittadina delle altre forze politiche di coalizione del centro destra. La cosa lascerebbe presupporre che questa candidatura non avrebbe ancora l’ok definitivo di tutti i partiti e che il centro destra avrà ancora molto da lavorare per una sintesi condivisa, nella speranza che questo orientamento non sia da trampolino di lancio per l’inserimento di compagini già viste nella recente politica, snaturando la programmazione di governo della Lega.
Alla domanda della nostra testata durante la diretta streaming su Facebook: – “La Lega correrà da sola? E nel caso in cui le altre forze del centro destra presentino i loro candidati, quale sarà la vostra posizione sulla candidatura di Genovesi?”, i vertici rispondono che lavoreranno ad una coalizione fatta da civici e politici, ma per noi non è stata una risposta concreta, facendo trasparire eventuali debolezze del partito nella coalizione.
All’incontro era presente anche l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì, che ha colto l’occasione per presentare la rete di riordino del piano covid della Regione Abruzzo, che verrà deliberato in Giunta. Una rete post-covid che va ad ampliare i posti letto in terapia intensiva e sub intensiva, distribuiti nei quattro ospedali di L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara con l’inserimento del quinto che sarà quello di Avezzano.
Dal video in allegato si evincono i dettagli del piano di riordino.