AVEZZANO – Sono circa 15 i gatti che mancano all’appello da tre condomini nella zona nord di Avezzano, sei avvelenati in un’unica sera. L’allarme è stato lanciato lo scorso weekend, dai residenti che abitano in un’unica strada, precisamente alla fine di via Saragat con incrocio via Parri. Alcuni inquilini affacciano su di una piazzetta adibita a parcheggio, quindi con un certo movimento di persone.
In pochissimi giorni sono stati uccisi diversi gatti che, purtroppo, dagli esami eseguiti sugli animali, i veterinari hanno riscontrato avvelenamento da metaldeide, un potente lumachicida.
Tra i felini la stessa sorte di avvelenamento è capitata a un cane che, grazie al suo padrone, è stato salvato in extremis dal pronto intervento del medico veterinario. Il corpo del povero animale ha fortunatamente smaltito il veleno, ma ancora non si ha la certezza che non abbia riportato danni a causa dell’intossicazione.
Al momento, i residenti non hanno alcun sospetto su chi possa aver gettato, con ignobile azione, la pericolosa sostanza in zona. Uno dei gatti, ritrovato avvelenato, è stato preso in carico dal centro veterinario della Asl e trasportato a Teramo per l’esame di necroscopia.