AVEZZANO – Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato stamane l’Ordinanza regionale numero 70, in vigore già dalla giornata di oggi 7 giugno, che sarà valida, salvo modifiche, fino alla data finale dello stato di emergenza sanitaria.
Ritenuto che per l’attuale situazione epidemiologica regionale sussistono le condizioni di compatibilità, il provvedimento riguarda l’approvazione di trentatré Protocolli di sicurezza per la ripresa delle attività economiche, produttive e sociali. Alcuni di essi sono stati aggiornati rispetto a quelli emanati in precedenza, mentre altri costituiscono delle nuove aperture.
Tra le novità si potrà tornare a svolgere l’attività nei parchi tematici, parchi acquatici e parchi divertimento permanenti; esercizio dell’attività dei Luna Park e degli spettacoli viaggianti; attività di sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere, anche viaggianti.
Al via anche sagre e fiere, la riapertura dei circoli culturali e ricreativi, le attività corsistiche e di formazione professionale; attività di strutture termali e centri benessere. Potranno tornare ad essere svolte anche le attività delle professioni di montagna (guide alpine, guide ambientali escursionistiche e maestri di sci) e guide turistiche.
Riapriranno, infine, attività per l’esercizio dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza; per le aree gioco per bambini; per l’esercizio dell’attività degli informatori medico-scientifici; per l’esercizio dei servizi di noleggio (pubblici e privati) di veicoli e di altre attrezzature.