TRASACCO – Nella giornata di ieri il comune di Trasacco ha dato il via ai tirocini di inclusione sociale per sei persone beneficiarie del Reddito di Inclusione e del Reddito di Cittadinanza. I tirocini avranno una durata di sei mesi e un impegno pari a venti ore settimanali. Dei beneficiari, che hanno iniziato a lavorare come ausilio per il Comune, uno è stato destinato a mansioni di pulizia e di mantenimento del decoro nei cimiteri comunali, due si occuperanno del mantenimento del verde urbano e tre affiancheranno gli operai comunali per i lavori necessari da svolgere sul territorio.
“La misura del tirocinio – spiega lo stesso sindaco Cesidio Lobene –, oltre alla sua natura di inclusione nella società, permette al tirocinante di acquisire competenze e di svolgere attività utili alla collettività”.
Ma non è finita qui, poiché nelle prossime settimane una decina di altre figure, sempre beneficiarie di ReI ed RdC, indirizzate in base alle loro competenze, saranno chiamate a supporto dei dipendenti comunali.
“Si spera in un contributo fattivo in ausilio ai dipendenti comunali – conclude Lobene – , mettendo in campo azioni positive sul Comune che porteranno, nel vivere quotidiano, benefici per la collettività”.