L’AQUILA – Le scriventi Organizzazioni Sindacali, facendo seguito a precedente nota del 13 maggio u.s., e con riferimento alla vostra nota richiamata in oggetto, che per pronta lettura vengono trasmesse in copia ai destinatari della presente, nel prendere atto delle informazioni riferite alle assunzioni riportate nella stessa, che riguardano perlopiù il personale dei ruoli sanitario e tecnico ed alla conferma del personale in somministrazione, ritengono doveroso segnalare quanto segue con particolare riguardo al personale amministrativo.
Preliminarmente va evidenziato che l’incontro richiesto con la predetta nota, e ribadito per le vie brevi nella giornata del 13 maggio alla presenza del consigliere Regionale Pietrucci, non è ancora stato calendarizzato dalla S.V. e, pertanto, si sollecita con la presente la convocazione del predetto incontro. In secondo luogo la scrivente ha avuto modo di constatare che a seguito del taglio dei servizi, della riduzione e/o azzeramento delle ore di lavoro e quindi delle retribuzioni dei dipendenti della Cooperativa “aCapo”, con particolare riferimento ai moduli del “centro di riferimento regionale per l’autismo”, a tutti i moduli dei “Distretti Sanitari di Base dell’Aquila” ed ai 4 moduli della Radiologia, in data 12 maggio u.s. codesta ASL con nota protocollo n. 0096232/20 indirizzata alla società di somministrazione lavoro “Orienta spa”, ha richiesto la fornitura del personale d’ufficio in somministrazione a tempo determinato di n. 3 risorse amministrative per il periodo 1° maggio/30 giugno 2020 per un importo complessivo stimato in € 18.045,00 oltre IVA ed indennità. Inoltre si rileva che nella nota pervenuta alle scriventi OO.SS. si sovrappone una tipologia contrattuale ad un altra indicando il personale a rapporto di lavoro interinale come rapporto di lavoro in “somministrazione e/o supporto amministrativo”. A tal riguardo si chiede di conoscere le differenze tra i citati rapporti di lavoro.
Oltre a ciò, le SS.LL. hanno comunicato che nella modalità sopra descritta, è stata avviata una prima fase di ristrutturazione, tramite una rimodulazione dell’organizzazione del lavoro, che sarà oggetto di ulteriori provvedimenti rimandando al significato semantico del termine “rimodulazione”. Le scriventi OO.SS. alla luce di quanto sopra descritto comprendono che il significato semantico del termine “rimodulazione” inteso da codesta ASL è il seguente: tagliare rapporti di lavoro storici in essere con la società cooperativa aCapo e sostituirli parzialmente con rapporti di lavoro interinale in merito ai quali ci si riserva di effettuare le opportune verifiche in termini di costi.
Tutto quanto ciò premesso, le scriventi tornano a ribadire la necessità del ripristino delle ore di lavoro tagliate al personale della citata cooperativa sociale aCapo e, contestualmente, chiedono di conoscere in dettaglio il numero e la tipologia contrattuale di tutti i lavoratori che prestano attività lavorativa presso la ASL in attività esternalizzate distinguendo il dato tra rapporti di lavoro in somministrazione e rapporti di lavoro con società che svolgono servizi in appalto e/o fornitura di servizi. In attesa di sollecito riscontro, si porgono cordiali saluti.
richiesta incontro ASL cooperativa aCapo 04.05.2020
Francesco Marrelli Anthony Pasqualone Andrea Frasca
[su_note]COMUNICATO STAMPA[/su_note]