AVEZZANO – Dopo le foto e le segnalazioni dei lettori di Marsicaweb, riportate nel nostro articolo che evidenziavano alcuni tratti del cimitero invaso dall’erba alta, riceviamo e pubblichiamo la nota della CO.SE.MA, società che gestisce la manutenzione del verde delle aree cimiteriali e che chiarisce il ritardo dovuto, appunto, alla gestione di più cimiteri presenti nel territorio: il Monumentale di Avezzano, Paterno, San Pelino, Castelnuovo, Antrosano e Cese. Insomma un bel da fare che ha richiesto più tempo per ripristinare il manto erboso dei vari luoghi destinati alla sepoltura dei defunti.
Emiliano Ranieri, responsabile della gestione cimiteriale, ha dichiarato:
“Abbiamo avuto notizia della riapertura solo due giorni prima e mantenere decorosamente i sette cimiteri che abbiamo in gestione non è cosa facile, soprattutto dopo uno stop di due mesi.
L’apertura era stata programmata per il 18 maggio dal Commissario prefettizio, ma poi si è optato per riaprire prima, ed il tempo di sistemare tutto è stato veramente poco, ci sarebbero bastati solo due giorni in più per far trovare ai famigliari dei defunti tutto in ordine.
Abbiamo fatto il possibile e di questo, nonostante lo sforzo ce ne rammarichiamo, anzi, ci scusiamo con tutte quelle persone che hanno trovato disagio nel andare a trovare i propri cari ed aver trovato una situazione poco decorosa, ma veramente abbiamo fatto il possibile in due giorni. – Conclude Ranieri – Alle 11 di questa mattina era tutto in ordine e felici di poter dire che i nostri cari sono tornati nel decoro che meritano.”
Come in tanti lavori il tempo è tiranno: un po’ per la poca organizzazione delle amministrazioni comunali, che non sanno coadiuvarsi con chi opera per loro, un po’ per lo “scarica barile”, alla fine, la responsabilità ricade sempre sugli ultimi che effettuano le prestazioni.
Tutto è bene ciò che finisce bene, grazie CO.SE.MA.