di Cesidio Aratari
Oggi 10 maggio è la festa della Mamma.
Volevo offrire oggi alla cara defunta mamma un bel fiore ed una commossa preghiera; non posso farlo, perchè a Gioia dei Marsi, il cimitero, per ordinanza del Sindaco, è aperto solo il giovedi dalle ore 14,30 alle 18,30, quindi un solo pomeriggio la settimana per paura dei contagi covid-19 (ad Aschi solo il mercoledi pomeriggio).
Con questa assurda ordinanza chi viene da lontano (per es. da L’Aquila) ed ha defunti nei due cimiteri è costretto a fare due viaggi in due giorni diversi.
In tutta la Marsica i cimiteri sono stati riaperti quasi tutta la giornata e per tutta la settimana (vedi orari di Avezzano, Luco, Trasacco, Celano, Cerchio, Ovindoli, Ortucchio, etc…), mentre a Gioia dei Marsi, per offrire una visita ed una preghiera ai nostri cari defunti bisogna aspettare un giovedi pomeriggio.
Una domanda sorge spontanea: ma non è più pericoloso il contagio se tutti ci recassimo giovedi pomeriggio al cimitero invece di disporre le nostre visite in tutta la settimana, come avviene negli altri comuni ?
Con l’augurio di uscire il prima possibile da questa pandemia (i 3 casi di Gioia sono guariti), a tutte le mamme, soprattutto a chi ci ha lasciato, un sentito e forte ” Grazie Mamma “.