CELANO – La Fondazione nasce a Celano nel 2008, a pochi mesi dalla prematura scomparsa di Fabio Piccone a seguito di un incidente in moto.
Fabio era a capo della nota azienda Kromoss, appassionato di motori e calcio, passione appunto, che lo ha visto alla guida del Celano Calcio FC Olimpia per molti anni, portando la squadra ad importanti traguardi. Ha partecipato anche al Campionato Italiano Prototipi.
L’impegno del giovane imprenditore si è spinto fino al sociale. Molteplici sono state le iniziative rivolte ai giovani e ai più disagiati. Per questo motivo la Fondazione, creata dalla famiglia di Fabio e dai suoi amici più cari, ha voluto proseguire i progetti da lui avviati, concentrandosi particolarmente sul mondo della scuola, oltre che all’istituzione di particolari eventi a scopo benefico, dedicati alle maggiori realtà presenti nel territorio di Celano, quali ad esempio la Misericordia o il Centro Peter Pan.
È notizia di questa mattina la donazione di 40 tablet all’Istituto Comprensivo e all’Istituto Tecnico Economico di Celano.
La consegna è avvenuta presso la sala conferenze dell’Auditorium e, a seguire, nella sede della scuola media, nelle mani dei Dirigenti delle due Istituzioni scolastiche, Annamaria Fracassi e Massimo Pizzardi, da parte della Presidente onoraria della Fondazione Barbara Bracci, moglie del compianto Fabio, e di sua figlia Federica.
“Grazie all’Amministrazione comunale, con grande piacere, abbiamo intercettato questa esigenza proveniente dai due istituti scolastici al fine dare un concreto sostegno agli alunni delle scuole medie e delle superiori di Celano – dichiara Federica Piccone – in questo modo la Fondazione continua la sua opera di sostengo alle iniziative ritenute più meritevoli, come questa, che mira a fare in modo che tutti gli studenti, anche i più bisognosi, abbiano le stesse possibilità nel seguire le lezioni a distanza. Tra gli obiettivi principali della Fondazione c’è sempre stato anche quello di garantire l’istruzione, basti pensare che la prima attività svolta da mio padre Fabio, circa quindici anni fa, fu quella di donare proprio degli appositi apparecchi computer alle scuole di Celano. In ultimo – conclude Federica – non è mancato il nostro appoggio, tramite la consegna di buoni alimentari da parte dei parroci di Celano, alle famiglie che in questo momento di emergenza Covid-19 hanno più bisogno”.
“L’Amministrazione comunale”, dichiara il Presidente del Consiglio comunale Lisa Carusi, “ha ricevuto dai Dirigenti la richiesta di un sostegno per far fronte alle difficoltà che molti studenti, individuati dai Dirigenti medesimi, stanno affrontando nel seguire le lezioni a distanza a causa della mancanza di dispositivi adeguati. La Fondazione, a cui va il forte ringraziamento di tutti noi, si è resa immediatamente disponibile ad intervenire e ha provveduto all’acquisto e alla messa a disposizione in tempi rapidissimi dei Tablet che oggi sono stati donati. In tal modo ha dimostrato, con grande sensibilità, di avere a cuore i nostri ragazzi aiutandoli a superare gli svantaggi sociali e garantendo a tutti il diritto allo studio”.
Il Sindaco della città, Settimio Santilli, ha così voluto sottolineare l’importanza della donazione:
“La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.”
Abbiamo raccolto una esigenza importante e ce ne siamo fatti portavoce con chi della solidarietà ha uno specifico marchio da sempre, ogni qualvolta ce ne è bisogno per il bene della collettività e dei più bisognosi: LA FONDAZIONE FABIO PICCONE, che ha donato 40 TABLET all’Istituto Comprensivo di Celano e all’Istituto Tecnico Economico per consentire a tutti gli studenti, che fino ad ora ne erano sprovvisti, di avere a disposizione dei dispositivi per seguire le lezioni nell’ambito della didattica a distanza.
La consegna è stata fatta dalla Presidente Barbara Bracci e dalla figlia Federica Piccone, ai Dirigenti delle due Istituzioni scolastiche, professoressa Annamaria Fracassi e professor Massimo Pizzardi, ai quali è demandata la distribuzione per le esigenze che riterranno più necessarie ed impellenti per chi ne ha bisogno. Nessuno deve sentirsi inferiore al compagno di classe.
“La nostra società è molto simile a una vòlta di pietre: cadrebbe se esse non si sostenessero a vicenda, ed è proprio questo che la sorregge.”
Guai a ledere il diritto allo studio di qualsiasi giovane. Questa società ha un estremo bisogno di studenti e studiosi che coltivino a vita la voglia di conoscere e approfondire e mai del sentito dire o raccontare.
Forza ragazzi. Il futuro è solo vostro.
Grazie FONDAZIONE “FABIO PICCONE”.
Soddisfazione per questo importante e sensibile gesto, è stata espressa anche dai due Dirigenti Scolastici Annamaria Fracassi e Massimo Pizzardi che, ringraziando l’Amministrazione comunale di Celano per aver fatto da tramite, hanno ribadito come la Fondazione Piccone, da sempre in prima linea per aiutare i propri concittadini in difficoltà, abbia dato in questo modo l’opportunità a quegli alunni che ne erano sprovvisti, di fare uso di dispositivi digitali utili per la didattica a distanza.