CARSOLI – Arriveranno domani mattina gli artificieri del VI Regimento Genio Pionieri di Roma sulla via Tiburtina Valeria, per le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico, risalente alla Seconda guerra mondiale, e di bonifica dell’area interessata. A confermarlo è la stessa sindaca di Carsoli Velia Nazzarro.
La bomba era stata ritrovata qualche giorno fa da un uomo che, mentre era per i campi, scivolando, gli è caduto praticamente sopra. Allertati subito i Carabinieri del comando di Carsoli, questi hanno provveduto ad informare il primo cittadino del ritrovamento. Immediata la comunicazione della Nazzarro all’Esercito per richiedere l’intervento della squadra Artificieri.
L’ordigno che si trova oltre il guard rail, a circa quaranta metri di distanza dalla strada, è lungo una trentina di centimetri e si è ipotizzato possa avere un raggio d’azione di circa 100 metri. Nell’attesa dell’arrivo della squadra degli Artificieri dell’Esercito, il tratto di strada della via Tiburtina Valeria , compreso tra Pietrasecca e Tufo, è stato interdetto al traffico veicolare per garantire la sicurezza in considerazione della grave minaccia.