CELANO – “Hai davanti un altro viaggio e una città per cantare”, la famosa canzone di Ron è diventata un inno di rinascita che 9 musicisti e cantanti marsicani hanno deciso di elaborare e presentare nella giornata di oggi dedicata ai lavoratori. In questo periodo, il settore musicale è stato “abbandonato”, molti sono stati gli appelli degli artisti alle Istituzioni affinchè non fossero dimenticati. Il NO agli eventi, arrivato immediatamente all’inizio del lockdown, ha imposto un fermo a tutti gli spettacoli programmati, per questo è stata progettata “Marsica Ensemble”.
“Nata da una brillante intuizione di Gianfranco, Carlo e Filippo, MARSICA ENSAMBLE (il nome è un’idea di Luciana) è nei fatti un autentico “assemblaggio”, oggi purtroppo necessario a causa del covid-19, di una collaborazione artistica e di una grande amicizia che dura in realtà da molti anni.
I mezzi di registrazione, ovviamente per la situazione “ognuno a casa”, non permettono un risultato tecnico paragonabile ad un lavoro in studio,… ma si sa, bisogna adattarsi,… e lo abbiamo fatto con tanto amore.
La Marsica è una Terra ricca di cultura musicale ed i suoi frutti affiorano anche in tempi duri, e senza precedenti storici come questi… è la nostra idea di “Città per Cantare”!
Quasi tutti della Marsica, o adottati a tutti gli effetti artistici, i Musicisti sono:
CARLO CANTELMI – voce, piano e tastiere
TONY MIONE – voce e chitarre
VIKTOR PIRO – voce e idea Rap
LUCIANA MARTINI – voce
NINA NATARELLI – voce
LORENZO LANCIOTTI – voce ed armonica
MARCELLO CHELLA – chitarra
FILIPPO BLASETTI – basso
GIANFRANCO CIACCIA – batteria e percussioni
Un messaggio di speranza per poter ripartire al più presto: la musica è come il pensiero, non lo puoi murare…presto torneremo a fare quello che più amiamo” .
La canzone è accompagnata da un testo rap ideato e cantato da Viktor Piro.