TRASACCO – A seguito delle ultime disposizioni nazionali e regionali, che permettono la ripartenza programmata di alcune attività, sarà consentita anche la riapertura dei mercati per la vendita dei prodotti alimentari. Uno spiraglio di speranza per i venditori ambulanti che potranno riaprire i propri banchi.
Con ordinanza comunale il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, ha voluto dare ai cittadini un primo segnale di apertura disponendo il ripristino del mercato settimanale del venerdì, ma per i soli banchi alimentari, dal prossimo 1^ maggio. Da questa stessa data anche i negozi mobili di generi alimentari potranno esercitare il commercio ambulante all’interno del territorio comunale, previa richiesta di occupazione del suolo pubblico.
Sarà, dunque, consentito agli operatori economici di riprendere le loro attività, seppur nel rispetto dei limiti previsti, dai decreti vigenti, in materia di contenimento della pandemia.
In base all’ordinanza il mercato alimentare cittadino sarà ubicato all’interno dell’intera area di Piazza Mazzini dove, grazie alla spaziosità del luogo, i banchi potranno essere ben distanziati l’uno dall’altro. Sarà, inoltre, necessario mantenere le distanze di sicurezza fra l’operatore e la clientela e fra gli stessi clienti.
La piazza verrà delimitata con nastri e transenne e l’ingresso, al flusso della clientela, sarà controllato e contingentato per evitare il verificarsi di assembramenti. Infine, per scongiurare ogni rischio di contagio da Covid-19, tutti, dagli operatori economici ai clienti, avranno l’obbligo di indossare le mascherine di protezione e i guanti monouso.